Friday, April 26, 2024

Giunta alla quinta edizione a Bologna e alla quarta a Venezia, quest’anno “Ad alta voce” – la maratona di lettura in luoghi insoliti organizzata da Coop Adriatica – fa tappa anche a Cesena, con la collaborazione del Comune, dell’Auser e della Biblioteca Malatestiana e con i patrocini, fra gli altri, della Regione Emilia-Romagna.

Cosàì, 13 personaggi della cultura italiana tra poeti, scrittori e attori, si alterneranno in diversi luoghi della città  romagnola per leggere i propri libri preferiti ai passanti e ai tanti appassionati della lettura.

“Ad alta voce” è nata per portare la lettura anche là  dove di solito non arriva e per promuovere la ricerca di nuovi volontari e utenti di “Ausilio per la cultura”, l’attività  di consegna a domicilio per anziani non autosufficienti e disabili, di libri e materiali multimediali presi in prestito dal sistema bibliotecario, da parte di volontari e soci di Coop Adriatica. Attivo a Cesena dal maggio 2004, “Ausilio per la cultura” conta nella città  romagnola 8 utenti e si avvale del lavoro di 2 volontari, che, solo nel primo anno di attività , hanno consegnato quasi cento volumi, per un impegno complessivo di oltre 300 ore di volontariato.

Articolo tratto da Romagna Oggi