Privacy Policy
Saturday, December 15, 2018

Sito finalizzato a fornire informazioni e servizi di primo orientamento agli Anziani e alle loro famiglie sulle opportunità e sui servizi presenti a livello locale (es. Comunale, o Distrettuale o Provinciale) ed a raccogliere le loro istanze.

Esso è realizzato su specifica richiesta dell’Amministrazione locale ed è finalizzato alla veicolazione delle informazioni alla popolazione on line (ad es. su reti civiche locali e/o sul sito www.informanziani.it) o attraverso sportelli locali di segretariato sociale specializzati per la popolazione anziana (Informanziani con servizio di front-office).

Sportello Informanziani locale, grazie alla integrazione con lo Sportello Informanziani Professionale, è un potente strumento per il lavoro, la formazione e l’aggiornamento degli operatori dedicati alle attività di sportello sociale rivolte agli Anziani.

Le banche dati professionali consentono di integrare, qualificare ed aggiornare linguaggi e conoscenze di operatori del sociale con quelli del sanitario, del pensionistico-previdenziale, dell’assistenza legale, delle attività culturali-turistiche e del tempo libero: riportando ad unità d’accesso tutte le informazioni che riguardano l’Anziano come “persona” e come “cittadino”.

Le strette interrelazioni tra le banche dati professionali e quelle locali consentono poi agli operatori di fornire un servizio ad alto valore aggiunto sia in termini di telefonia che di sportello di segretariato sociale, fornendo risposte chiare ed esaustive in una logica di sportello unico d’accesso strettamente interrelato con la presa in carico da parte dei Servizi e capillarmente diffuso nel territorio grazie a punti informativi che possono essere gestiti in rete da attori sociali del territorio (Centri Sociali Anziani, Patronati, Sindacati, organismi di Volontariato) che operano condividendo banche dati sull’offerta di servizi locali e informazioni sui bisogni espressi dalla domanda.

Per saperne di più: Attivare uno Sportello Informanziani Locale