Friday, April 19, 2024

Su proposta dell’assessore alla Salute, Almerino Mezzolani, la Giunta regionale ha recepito l’accordo sancito tra Stato e Regioni, che favorisce una corretta convivenza tra le persone e gli animali da compagnia.
Le linee guida approvate promuovono iniziative rivolte a sostenere la vita in comune tra l’uomo e l’animale da compagnia con l’obiettivo di assicurare un maggior rispetto per gli animali.

Chiunque conviva con un animale da compagnia o abbia accettato di occuparsene รจ responsabile della salute e del suo benessere provvedendo alla sua sistemazione e fornendogli adeguate cure.

Su questo principio la Regione promuove programmi di informazione e di educazione per sviluppare i contenuti dell’accordo anche attraverso la preparazione dei cani per disabili e l’utilizzazione degli animali da compagnia ai fini della pet-therapy. Questa tecnica clinico-terapeutica agevola il contatto delle persone, in particolare anziani e bambini, ricoverate in case di riposo, strutture protette o istituti di cura, con gli animali da compagnia.

La Regione, inoltre, promuove a livello dei maggiori centri turistici, comprese spiagge e stabilimenti balneari, l’accoglienza temporanea di cani e gatti e disciplina la realizzazione di cimiteri per animali da compagnia, destinati a mantenere viva la memoria.

Fonte: www.gomarche.it