Friday, April 26, 2024

Un manuale di alimentazione scritto per persone della terza età  che, consultandolo, possono cimentarsi a preparare ricette semplici, leggere, sane e buone senza spendere molto. Il manuale tiene conto di un corretto regime alimentare e delle necessità  del risparmio economico dettate dalle condizioni di ristrettezza in cui spesso versano gli anziani.

Tutte le ricette di “Gli anni d’oro a tavola” riportano il costo dei singoli ingredienti per facilitare non solo la preparazione dei piatti, ma anche l’acquisto delle materie prime. Il libro è, inoltre, ricco di consigli e aneddoti sulla cucina e sulle abitudini della tavola, per rendere più interessante e piacevole la lettura. Il tutto è campletato da una veste grafica accattivante e da caratteri di dimensioni adatte alla vista non più acuta degli anziani.
“Mi è venuta l’idea di scrivere questo manuale – ha dichiarato l’autore – guardando gli anziani al supermercato. Molti rinunciavano ad acquistare cibi invitanti per i costi elevati, scegliendo prodotti economicamente accessibili ma poco adatti alla loro dieta o esigenze. Ho voluto proporre loro ricette facili da eseguire ma buone e poco costose”.

“Una sorta di dialogo tra colleghi” è stato anche definito, poichà© l’autore appartiene alla terza età  e ha deciso di condividere con i tanti colleghi la sua vasta cultura culinaria.

Provare nuove ricette, appassionarsi a cucinare e all’arte del ricevere: sono tutti nuovi interessi in grado vivacizzare e rendere piacevole la vita delle persone anziane, che non devono solo pensare a diete, a privazioni e pillole.
Il libro, ricco di riflessioni e richiami alla “letteratura culinaria”, è anche un invito rivolto agli anziani a vivere il momento della tavola in modo sereno e gradevole perchà© il piacere di cucinare e di mangiare non ha età  e non ha bisogno di spese eccessive nà© di grandi capacità .

Lo scrittore, Giorgiano Sinigalia, è nato a Morbegno (SO) nel 1925. Vive a Verona.
Cultore di Gastronomia, ha il diploma d’onore della Federazione Italiana Cuochi, è Sommelière della Federazione italiana Alberghi e Ristoranti. E’ “Commandeur des Cordons bleus de France-expert in cuisine franà§aise per la Società© des cuisiniers de Paris”. E’ stato docente per Istituti alberghieri e associazioni di “Ospitalità  e cucina italiana”.

Il volumetto è’ stato inserito dalla Provincia di Verona e dall’USLL 20 in un progetto pilota che prevede, in via sperimentale, la distribuzione gratuita di circa 1200 copie in alcuni comuni del veronese.

Il libro, del costo di 8 euro è in vendita presso le librerie o è possibile richiederlo alla Casa editrice: “Il segno dei Gabrielli” – 045/7725543.

Fonte: Segnalazione