Thursday, April 25, 2024

AIL

Il mieloma è un tumore del sangue poco conosciuto e spesso erroneamente diagnosticato: in Europa, ne sono affette circa 26.000 persone mentre in Italia colpisce ogni anno 3.500 persone nella fascia di età  compresa tra i 50 e i 70 anni. Oltre il 50 per cento dei pazienti ha più di 65 anni.

L’AIL, Associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma, da sempre impegnata nella lotta contro le malattie ematologiche, lancia una nuova iniziativa: AIL Pazienti-Mieloma permetterà  a quanti soffrono di mieloma di avere un confronto diretto con gli specialisti del settore per poter chiarire i loro dubbi sulla malattia e affrontare con maggiore consapevolezza le terapie alle quali si devono sottoporre. L’associazione organizzerà  incontri periodici con i pazienti, almeno una volta l’anno, in diverse regioni d’Italia.

Gli incontri avranno la struttura di veri e propri seminari scientifici, in cui i medici affronteranno le problematiche legate al mieloma con un linguaggio semplice e chiaro che possa essere accessibile a tutti.

Il primo Patient Seminar organizzato da AIL Pazienti-Mieloma in collaborazione con l’IMF si è tenuto a Roma il 7 ottobre presso l’Aula Magna dell’Università  La Sapienza.

Articolo tratto da it.news.yahoo.com