Saturday, April 27, 2024

Il consorzio Parsifal, che opera in provincia di Frosinone e Latina ed è associato alla Lega Cooperative ciociara guidata dal presidente Stefano Venditti, in collaborazione con il consorzio «Anziani e non solo» ha presentato, presso la Tenda Convegni Campanile, nell’ambito dell’ottava edizione del meeting Ioete di Gaeta, il Workshop «Nuovi strumenti di conoscenza per nuove politiche di welfare locale – editoria informatica a servizio di chi al servizio degli anziani sta».

Presenti i maggiori esponenti politici della regione e delle province di Frosinone e Latina. Sono intervenuti, tra gli altri, l’assessore regionale Alessandra Mandarelli; l’assessore alle politiche sociali della Provincia di Frosinone Francesco Giorgi; Giovanni Di Giorgi, assessore allo sport e socialità  del comune di Latina; Palmira Bruni, dirigente del settore servizi alla persona del comune di Frosinone e Stefano Venditti, presidente della Legacoop di Frosinone. A fare gli onori di casa Dario Ceci e Renato Incitti, rispettivamente presidente ed amministratore delegato del Consorzio Parsifal, che hanno moderato gli interventi e presentato il servizio offerto dal nostro portale Inform@nziani

Il dibattito sulle possibilità  delle nuove forme di comunicazione a favore del terzo settore è stato il tema del dibattito. Momento centrale l’esposizione del servizio (attivo in molte zone del Nord Italia) effettuata da Loredana Ligabue, presidente del Consorzio Anziani e non solo. Favorevolmente impressionati i numerosi e competenti ospiti, hanno convenuto sulla stringente necessità  di dotare anche le strutture che operano in provincia di Frosinone Latina di simili mezzi di veicolazione delle informazioni. In particolare, l’assessore regionale Alessandra Mandarelli ha tenuto a mettere in risalto l’urgenza di mettere in rete le esperienze maturate in sede locale per condividere un patrimonio di conoscenze che non può rimanere negli stretti confini di un distretto sociosanitario o di un comune. Hanno condiviso questa impostazione anche gli altri politici; in particolare si è mostrato sensibile all’argomento l’assessore Giovanni Di Giorgi che ha illustrato nelle sue linee essenziali il servizio del Segretariato Sociale del comune di Latina che ha inaugurato proprio il suo sportello online.

Fonte: Il Tempo