Tuesday, April 16, 2024

Nei paesi in via di sviluppo, nei quali si registra il 90% dei casi di cecità  reversibile nel mondo, si calcola che ogni minuto un bambino diventi cieco a causa di microrganismi e parassiti trasmessi da insetti. Sono numeri impressionanti quelli della cecità  nel mondo: 161 milioni di persone con problemi gravi agli occhi e 37 milioni di non vedenti. E lascia l’amaro in bocca pensare che nel 75% dei casi si tratti di cecità  reversibile.

Una sensazione ben chiara ai Salvatori della Vista che da oltre 50 anni combattono la cecità  nei paesi in via di sviluppo, la curano quando è ormai tardi per prevenirla, ridanno la Vita, prima ancora che la Vista, a milioni di uomini, donne, bambini e anziani. Per questo, in occasione della Giornata Mondiale della Vista, Sight Savers fa un appello agli italiani e domanda loro pochi centesimi di euro, magari rinunciando ad un caffè al bar (e rispolverando, per una mattina, la vecchia cara moka), ad uno snack davanti alla macchinetta, tentatrice, dell’ufficio mentre si è in pausa (col duplice effetto di onorare anche i ferrei propositi dell’immancabile dieta) o ad un biglietto della metro (quando, in una bella giornata di sole, fa piacere fare due passi all’aria aperta al rientro dall’ufficio, nella strada verso casa).

E come non ascoltare questo appello: con 5 centesimi si potrebbe evitare un’infezione agli occhi; con 20 proteggere una persona dalla cecità  fluviale per un anno intero; con 25 comprare una confezione di pomata specifica per la cura del tracoma; con 28 euro si curerebbe la cataratta in un adulto.

Si possono effettuare donazioni sul Conto Corrente Postale n° 56131840 intestato a Sight Savers International – Italia c/o Cmd corso Europa 2, 20122 Milano oppure chiamando lo 02/45467480 per sapere come effettuare il versamento attraverso carta di credito o assegno e conoscere meglio Ssi.

Articolo tratto da Marketpress