Tuesday, April 23, 2024

Inaugurato nei giorni scorsi il primo Alzheimer Caffè del Veneto, un’istituzione nata da una sinergia tra l’Israa, l’Usl 9, la casa di riposo di Paese e l’assessorato alle politiche sociali per fornire assistenza ai malati e ai familiari delle persone affette da questo morbo.

L’iniziativa nasce nel 1997 da un’idea del medico olandese, Bere Miesen, prontamente diffusa in altre città  europee sensibili al tema come Londra, Vienna e Parigi. Ora anche nella Marca apre i battenti un Alzheimer caffè, all’interno del circolo anziani, nella suggestiva cornice di villa Panizza a Paese. Si tratterà  di uno spazio protetto in cui i malati potranno interagire a livello interpersonale, mantenendo attive le funzionalità  sociali residue e i familiari si troveranno in un ambiente informale in cui spezzare la faticosa routine dell’assistenza.

Alzheimer caffè, sarà  uno spazio di incontro informale per i malati di demenza e per i loro familiari, per socializzare, per parlare insieme dei propri problemi e delle strategie trovate per risolverli, per conoscere meglio la malattia e i suoi sintomi e per trascorrere alcune ore in una atmosfera accogliente, centrata sull’ascolto.

Fonte: Kataweb