Thursday, March 28, 2024

Tra vent’anni sarà  un’Italia sempre più rosa, anzi per essere precisi rosa antico. Le donne infatti continuano a battere gli uomini in fatto di candeline spente. Se la loro speranza di vita è infatti arrivata già  adesso a 83 anni, nel 2025 l’età  media delle donne potrebbe salire fino a 88. Quanto agli uomini, viaggiano almeno sotto questo aspetto con 20 anni di ritardo, tanto che per arrivare al traguardo degli 83 anni come speranza di vita (oggi è ferma a quota 77) dovranno attendere il 2025.
A fotografare lo scenario di un’Italia “rosa”, sempre più anziana, è stato uno studio condotto da Antonio Golini, docente di demografia all’università  La Sapienza di Roma, e presentato in occasione dell’81esimo congresso della Società  italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo).
E se già  oggi una donna italiana su quattro muore dopo i 90 anni, tra vent’anni una su quattro potrebbe raggiungere il traguardo dei 95. “Merito degli estrogeni – spiega Golini – che pur spegnendosi con la menopausa, predispongono biologicamente la donna a vivere più a lungo”.
“Ed è proprio durante la menopausa – spiega Pietro Di Donato, che insieme a Domenico de Aloysio presiede il congresso Sigo – che possiamo parlare di un vero e proprio ˜ombrello protettivo’ che avvantaggia le donne, consentendo loro di vivere più a lungo”. Ma oltre che biologicamente, le donne sono avvantaggiate anche da un punto di vista sociologico: “Gli uomini infatti – precisa Golini – sono più inclini ad adottare stili di vita aggressivi, che si ripercuotono negativamente sulla longevità . Pensiamo ad esempio all’abuso di fumo e alcol”. “Da quando abbiamo iniziato a sconfiggere le malattie infettive e parassitarie – conclude – il mondo della terza età  è sempre più in rosa. E a quanto pare è destinato a rimanerlo. Per lo meno per i prossimi 20 anni”.

Fonte: Tuo quotidiano