Tuesday, April 16, 2024

Istituito negli atenei di Roma, Firenze e Milano un master per addestrare infermieri ‘anti-errore’, specializzati nel controllo del rischio clinico e nell’assistenza legale. Il corso formera’ professionisti che opereranno nell’area della prevenzione all’interno delle strutture sanitarie.

La Federazione nazionale Collegi Ipasvi (Infermieri professionali, assistenti sanitari, vigilatrici d’infanzia) ha tracciato le linee guida degli ordinamenti didattici del master e ha promosso l’attivazione dei corsi, strutturati in 1.500 ore cosi’ suddivise: 240 ore di didattica frontale, 160 di didattica interattiva, 210 di tirocinio e 890 di studio individuale.

Le scadenze dei bandi di iscrizione saranno il 30 settembre per Milano, il 16 novembre per Firenze e il 14 ottobre per Roma. Il master prevede sbocchi professionali sia nell’area ospedaliera (ad esempio emergenza-urgenza, dipartimenti di psichiatria, direzioni sanitarie, unita’ di Risk management, centri di servizio violenze sessuali), sia in quella extra-ospedaliera (Asl, Sert, Noa, consultori, tribunali, agenzie assicurative, istituti penitenziari, istituti ed enti previdenziali, ministero della Salute e assessorati regionali alla Sanita’, Forze armate, Polizia giudiziaria e altro).

Fonte: Adnkronos Salute