Saturday, April 20, 2024

E’ attivo dal mese di settembre a Correggio, su otto uffici esistenti della città , lo Sportello Informanziani: rivolgendosi a uno solo tra questi otto uffici, sarà  possibile ottenere le informazioni che riguardano tutti i servizi e le opportunità  del territorio correggese per la Terza e Quarta ètà , grazie all’accesso a un portale internet.

Si tratta di uno sportello sociale sperimentale nato in seguito a un bando della Regione Emilia Romagna. Il progetto è stato promosso da Consorzio Servizi Sociali di Correggio, Comune di Correggio, Ausl di Reggio-Distretto di Correggio e vede come attuatore “Sofia-cooperativa sociale anziani e non solo” e come partner Spi-Cgil, Fnp-Cisl, Inca-Cgil, Inas-Cisl.

Lo Sportello consiste in una banca dati alla quale hanno accesso riservato, tramite collegamento a un sito Internet, otto sportelli già  attivi della città , corrispondenti ai partner del progetto, che contano già  migliaia di contatti annuali. Lo Sportello ha il vantaggio di mettere in rete le informazioni di tutti e di offrire un’integrazione ai servizi già  attivi.

Il sindaco Lotti ha espresso soddisfazione per l’attivazione di questo servizio sperimentale a Correggio che ambisce ad essere ai primi posti per qualità  dei servizi, mentre il direttore del Consorzio ha sottolineato come il servizio unisca enti pubblici e privato sociale nel dare risposta a una fascia debole. Infatti “la popolazione anziana del Correggese è in continuo aumento numerico _ ha ricordato Giuliana Turci _ crescono gli ultraottantenni (oltre 1.200) e crescono le famiglie con sogetti deboli, bambini e anziani”. Maggiore informazione sui servizi, corrisponde a maggiore facilità  nel trovare risposte ai propri bisogni.

Lo Sportello mette a disposizione informazioni su: invalidità  civile, ausili, assegno di cura, indennità  di accompagnamento, agevolazioni tariffarie, assegnazione alloggi; strutture residenziali, assistenza e servizi a sostegno della domiciliarità ; contiene i moduli necessari per accedere a bandi e servizi del Comune, tratta temi di carattere socio-assistenziale, sanitario, pensionistico, previdenziale, fiscale, casa, trasporti, tempo libero, vacanze, ad opera del settore pubblico, del settore privato e del terzo settore, cioè cooperative sociali, associazioni, volontariato, oltre a informazioni più generali su leggi nazionali e patologie comuni.

L’utilizzo è gratuito.

Scarica il pieghevole in .pdf con tutte le informazioni, i numeri di telefono e gli orari di apertura.