Friday, April 26, 2024

La denuncia arriva dagli oncologi di Aviano. Secondo gli esperti, gli anziani hanno le stesse possibilità  dei pazienti più giovani.

Sono 270mila i nuovi casi di tumore scoperti ogni anno in Italia: di questi il 61% colpisce gli anziani. E nonostante potrebbero trarre vantaggio nella stessa misura dei pazienti più giovani da prevenzione, diagnosi precoce e terapia, gli over 65 vengono esclusi dalle cure a causa dell’età . La denuncia arriva dagli esperti del Centro di riferimento oncologico (Cro) di Aviano.

Solo per un aspetto i pazienti anziani si differenziano da quelli più giovani: l’atteggiamento di fronte alla malattia. Secondo uno studio del Centro di ricerche oncologiche, mentre i più giovani hanno un reale bisogno d’informazione, gli anziani non vogliono sapere. “Più frequentemente di quanto ci potessimo aspettare – spiega la dottoressa Annalisa Giacalone, psicologa ricercatrice – i nostri pazienti anziani hanno espresso il desiderio di non voler essere completamente informati nà© sulla diagnosi della malattia, nà© sulle cure necessarie, a differenza dei giovani che invece hanno dimostrato di voler ricevere il maggior numero possibile di informazioni”.

Fonte: Tuoquotidiano.it