Thursday, March 28, 2024

Non sarà  solo consigliato ad anziani e gruppi a rischio, ma anche a categorie socialmente utili, il vaccino contro l’influenza del prossimo inverno. E’ quanto prevede una circolare del ministero della Salute relativa alla prossima campagna di vaccinazione anti-influenzale che partirà  a fine settembre. Lo hanno annunciato a Roma gli esperti del ministero della Salute nella conferenza stampa in cui sono stati presentati i nuovi provvedimenti contro un’eventuale diffusione dell’influenza aviaria.
”Una buona copertura vaccinale della popolazione e’ un requisito importante anche in vista di un’eventuale pandemia”, ha osservato il responsabile del dipartimento della Prevenzione del ministero, Donato Greco. Non soltanto, infatti, la vaccinazione fornisce al sistema immunitario armi in grado di offrire una maggiore resistenza all’eventuale nuovo ceppo di virus pandemico, ma è importante creare nella popolazione una cultura della vaccinazione.
”Il primo strumento contro la pandemia – ha osservato Greco – è un’alta copertura vaccinale normale”. Per questo la prossima campagna vaccinale che coprirà  il periodo compreso tra fine settembre e dicembre terrà  conto di questo elemento ed il ministro ha già  firmato una circolare che prevede un incremento consistente dell’offerta vaccinale, estendendola non solo agli anziani e alle persone a rischio, ma alle categorie utili, fino a raggiungere circa un terzo della popolazione.

Fonte: Ansa