Thursday, March 28, 2024

Nuovi orti per gli anziani: il Comune metterà  a disposizione 108 nuove aree ortive a servizio delle persone anziane residenti in centro. In particolare, l’Amministrazione ha deciso di inserire nel piano investimenti 2004 – 2005 e 2005-2007 la realizzazione di orti in un’area di proprietà  comunale compresa tra la via Sant’Anna, il fiume Savio e la via Niccolò Machiavelli, per un investimento di 100 mila euro.

I nuovi orti saranno delimitati da picchetti, da una recinzione, avranno dei camminamenti e linee interrate per la distribuzione dell’acqua; saranno realizzate, inoltre, due attrezzaie in legno, di cui una dotata di servizio igienico. Infine sarà  predisposto anche un fosso per lo scolo delle acque. Il quartiere Cervese Sud, sul cui territorio saranno realizzati i nuovi orti ha dato parere favorevole alla proposta comunale ed è stata già  ottenuta l’autorizzazione ambientale dallo Sportello Unico per l’Edilizia, previo parere positivo della Commissione per la Qualità  Architettonica e il Paesaggio, cosàì come non sono pervenuti pareri negativi da parte della Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio di Ravenna.

La stessa Regione Emilia Romagna (tramite il Servizio Tecnico Bacini Romagnoli) e Arpa hanno dato l’approvazione all’opera. Secondo le nostre previsioni gli orti saranno messi a disposizione degli anziani a partire dalla primavera – estate 2006.

Fonte: http://www.romagnaoggi.it