Friday, April 19, 2024

La campagna, presentata il 21 luglio, è stata promossa dal Ministero della Salute insieme alle associazioni del volontariato oncologico.

Le Associazioni che partecipano alla campagna sono: FAVO (Federazione italiana delle associazioni di volontariato in oncologia), AILAR (Associazione italiana laringectomizzati), AIMaC (Associazione italiana malati di cancro), AISTOM (Associazione italiana stomizzati), ANDOS (Associazione nazionale donne operate al seno), ANVOLT (Associazione nazionale volontari lotta contro il cancro), Asssociazione ANTEA, FIAGOP (Federazione italiana associazioni genitori oncoematologia pediatrica), Fondazione nazionale Gigi Ghirotti.

Attività  previste

Le associazioni realizzeranno in piena autonomia progetti di informazione e di educazione alla prevenzione. In particolare, saranno affrontate tematiche innovative quali l’importanza delle terapie complentari in oncologia, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità  e con il National Cancer Institute, la facilitazione dell’accesso alle sperimentazioni cliniche per i malati, la realizzazione di progetti pilota per la sperimentazione di modelli di accoglienza. La campagna prevede anche l’attivazione di numeri verdi di ascolto e sostegno, la produzione e la distribuzione di materiale informativo, l’affissione di manifesti ispirati alla centralità  del malato.

Informazioni

www.controiltumore.it

Fonte: Vita