Saturday, April 20, 2024

Un decalogo per l’assistenza agli anziani ‘fragili’, con l’obiettivo di assicurare l’applicazione uniforme dei Lea per gli over 65 nelle diverse Regioni italiane. Perche’ il Belpaese, davanti alla mancanza di autosufficienza dei suoi nonni, si spacca in due, come rivela l’indagine ‘La condizione dell’anziano non autosufficiente’.

Analisi comparativa delle attuali forme di tutela e delle potenziali prospettive”, finanziata dal ministero della Salute e curata dal Censis. E cosi’ dai risultati della ricerca, presentata questa mattina a Roma nelle sede del dicastero guidato da Francesco Storace, e’ nato un decalogo, ”una cornice entro la quale – spiega Marco Trabucchi, presidente della Societa’ italiana di gerontologia e geriatria – le regioni devono disegnare servizi efficaci, arrivando, nel tempo, ad un adeguamento, perche’ non sono ammissibili differenze come quelle fotografate dall’indagine Censis.

Le differenze tra le diverse Regioni nell’assistenza prestata all’anziano ci sono e sono innegabili – ammette Trabucchi – Ma queste differenze devono essere, nel tempo, cambiate e modificate. Percio’ – aggiunge il presidente della Societa’ italiana di gerontologia e geriatria – e’ nata la necessita’ di garantire punti comuni e indiscutibili da cui le singole Regioni devono trarre le proprie scelte nell’autonomia regionale”.

Fonte: http://www.vita.it