Thursday, March 28, 2024

Una iniziativa degna di lode. Quest’anno i boy-scout dell’«Agesci» hanno aderito con grande slancio all’invito ricevuto da parte dal settore ai servizi sociali di Corato; l’invito è quello di fare compagnia, per qualche ora al giorno, agli anziani coratini. L’impegno vuole attuare anche quest’anno un programma che, seppure nella piccolezza di qualche ore, non faccia sentire gli anziani soli durante la stagione estiva, un periodo difficile da sopportare anche fisicamente per i più deboli di loro.

L’esperienza sarà  indubbiamente di profondo impatto umano. Già  l’anno scorso lo stesso incarico fu svolto dai volontari del Servizio Civile. A tal proposito una delle ragazze impegnate in questo compito, Marina Della Valle, ci racconta: <Ricordo con tenerezza l'esperienza dell'assistenza agli anziani che impegnato noi volontari del servizio civile la scorsa estate. Ha rappresentato per me un momento di vero e proprio arricchimento da un punto di vista umano ma anche di sensibilizzazione circa una realtà , quella degli anziani soli, abbastanza presente a Corato.

I volontari dell’Agesci, per evitare tristi raggiri, utilizzeranno una divisa in modo da poter essere facilmente riconoscibili; essi potranno svolgere insieme agli assistiti le piccole faccende familiari come il semplice fare la spesa, o l’ancor più gratuito e semplice ascoltare e chiacchierare con loro.

L’assessore ai Servizi Sociali, Luca Cifarelli, aggiunge che i ragazzi avranno a disposizione uno stradario, un auto e un pulmino se dovesse essere necessario. I volo inizialmente saranno circa otto e gireranno il primo periodo insieme poi divisi in gruppi di due. Ad agosto, col rientro dai campi estivi, dove molti di loro già  si trovano, il numero a venti.

Sui muri della città  sono stati affissi i manifesti su cui è possibile trovare i numeri telefonici a cui ci si può rivolgere in caso di necessità  (800251331 oppure 080-8981806) e il numero del call center (1500 ) a disposizione dei cittadini per segnalare le emergenze derivate dal forte caldo. In qualsiasi momento risponderà  un assistente sociale di turno reperibile pronto a fornire la prima assistenza.

Fonte: ViviCorato.it