Thursday, April 25, 2024

Emergenza caldo 2005 – Anche il Comune di S. Benedetto (AP) e l’Azienda sanitaria regionale – zona territoriale n. 12 aderiscono al progetto Elios, a tutela degli anziani durante il periodo più caldo dell’anno, che la Regione Marche ripropone anche nel 2005 dopo la buona esperienza dell’anno passato.
Il progetto comprende una serie di interventi di tutela degli anziani ultra settantacinquenni residenti nei comuni della Regione superiori ai 20.000 abitanti. Queste persone saranno sottoposte ad un monitoraggio attraverso un servizio di chiamata telefonica a domicilio: personale specializzato contatterà  la persona per verificare lo stato generale, la regolarità  dell’alimentazione e dell’assunzione di liquidi, il senso di percezione del calore, fornire una serie di suggerimenti all’assistito e allertare le strutture sanitarie nel caso vengano segnalate condizioni di rischio.

Gli studi confermano, infatti, che le complicanze tipiche di questo periodo per le persone anziane, come il colpo di calore o il collasso da calore, non sono legate necessariamente all’esposizione al sole, ma si possono manifestare anche in ambiente chiuso e sono provocate da condizioni ambientali di elevata temperatura esterna, ridotta ventilazione e soprattutto elevata umidità  relativa (> 60-70%), che non consente all’organismo un’adeguata dispersione del calore tramite la sudorazione.

Per ragioni di tutela della privacy è però necessario che le persone interessate sottoscrivano un modulo per il consenso ad essere interpellate dal personale autorizzato.

Per ogni informazione ci si può rivolgere al settore Attività  sociali ed educative del Comune telefonando ai numeri 0735/794236 – 794553 o al numero verde anziani (completamente gratuito) 800214034.

Fonte: GoMarche