Tuesday, April 16, 2024

Quindicimila anziani alessandrini dal primo luglio sono assicurati contro scippi, rapine, furti. Il Comune di Alessandria ha infatti stipulato una polizza collettiva per il popolo degli over 70, sulla falsariga dell’iniziativa avviata da anni a Novi Ligure. Già  da alcuni giorni gli anziani che beneficiano di questa particolare copertura assicurativa stanno ricevendo a domicilio la lettera informativa che spiega loro le modalità  e la casistica di riferimento.

Al Comune di Alessandria tale servizio costerà  all’anno 32.200 euro, circa 2,30 â‚ì per aniziano. L’Assicurazione Unipol, in associazione con Unisalute, si è eggiudicata in appalto la gestione del servizio per tre anni.

Come è strutturata la polizza: l’assicurazione comunale copre solo le perdite di denaro in seguito a furti, rapine, scippi da 150 a 250 euro di massimale pro capite all’anno. Il tetto massimo si eleva a 500 euro se la perdita avviene durante le operazioni di ritiro della pensione fino a casa.

Trenta giorni dopo la denuncia vengono risarciti anche i danneggiamenti (massimo 200 euro) e lo scasso. Il fabbro, il falegname ed il vetraio che vengono a casa dopo un’effrazione dei soliti ignoti lo ripaga il Comune.

Garantiti i rimborsi per rifacimento chiavi, serrature e documenti. Per gestione e liquidazione dell’assicurazione i vecchietti alessandrini (sono 15.645) possono rivolgersi all’Ufficio Assicurazioni di palazzo Rosso o al numero gratuito 800212480.

Inoltre l’Assessorato alle Politiche Sociali ha accolto la proposta del Consigliere Antonio Maconi (AN) per la creazione di una “carta servizi”con agevolazioni, sconti e buoni da utilizzare sul territorio comunale.
Inoltre Gli anziani riceveranno a casa un volumetto – realizzato da una cooperativa tipografica di tipo B, che dà  lavoro a disabili – con nla spiegazione dei servizi e delle strutture di interesse per i mandrogni con i capelli bianchi.

Fonte: Il giornale