Friday, April 26, 2024

Gli anziani che hanno preso parte ad un programma di addestramento Tai Chi hanno sperimentato un miglioramento dell’equilibrio e della forza fisica che hanno portato ad una brusca riduzione delle cadute. Lo afferma uno studio pubblicato dal Journal of Advanced Nursing.

I ricercatori sudcoreani della Chung Nam National University hanno studiato un gruppo di 59 anziani (età  media 78 anni) soggetti a cadute ricoverati in un ospizio. Gli anziani sono stati divisi in due gruppi: 29 hanno seguito un corso di Tai Chi di 12 settimane (frequenza delle lezioni: 3 volte a settimana), mentre 30 hanno avuto una normale attività  fisica. Tutti gli anziani sono stati sottoposti ad una serie di accurati test clinici e fisici all’inizio e alla fine dello studio. La forma fisica dei 29 anziani che hanno seguito il corso di Tai Chi è significativamente migliorata, con un rafforzamento di ginocchia e caviglie, un miglioramento della mobilità  e della flessibilità  ed un aumento dell’equilibrio. Ad esempio, dopo le 12 settimane di esercizi Tai Chi, la velocità  con la quale i partecipanti percorrevano una distanza di 6 metri era diminuita del 25 per cento, mentre nel gruppo di controllo era aumentata del 14 per cento. Le cadute nel gruppo Tai Chi sono scese al 31 per cento, mentre nel gruppo di controllo si sono assetstae al 60 per cento.

Quando si diventa anziani si rischiano costantemente cadute e questo costituisce una grave minaccia per la salute, spiega Rhayun Song, leader del team di ricercatori sudcoreani. Statistiche pubblicate negli Stati Uniti riportano che il 30 per cento degli anziani over 65 ogni anno subiscono una brutta caduta. La percentuale sale al 50 per cento negli anziani ospiti di strutture di lungo-degenza e ospizi. Il 10 per cento di questa cadute ha come conseguenza una frattura. L’esercizio regolare è molto importante quando invecchiamo perchà© dopo i 65 anni perdiamo elasticità  muscolare ad un ritmo di circa il 2 per cento ogni anno.

Il Tai Chi è un’antica arte marziale cinese che consiste in una serie di movimenti gentili, lenti e continui. Può essere praticato da tutti e a tutte le età  come ginnastica dolce che rilassa e tonifica il corpo e calma la mente. Le tecniche di rilassamento e di respirazione eseguite durante la concatenazione dei movimenti consentono lo svilupparsi della forza interiore, chiamata “Chi”, che i maestri contrappongono alla forza muscolare, considerata nettamente inferiore e limitata. Il ritmo eguale e l’estrema lentezza con cui sono ripetuti i movimenti di rara precisione, elastici e leggeri, portano coloro che stanno praticando a uno stato di meditazione.

Choi H, Moon JS, Song R. Effect of Sun-style Tai Chi on physical fitness and fall prevention in fall-prone older adults. South Korea. Journal of Advanced Nursing 2005; 51(2): 150-157.

Fonte: http://it.health.yahoo.net