Saturday, April 20, 2024

Il 7 Giugno a Roma, il 1^ rapporto sulla qualita’ della vita e sull’abbattimento delle barriere architettoniche, realizzato da Anaci (Associazione Nazionale Amministratori Condominio e Immobiliari), Censis Servizi SpA e Fiaba (Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche) con il contributo del Consorzio Csa e Monti Spa.

Il tema delle barriere architettoniche rappresenta solo uno spicchio di un fenomeno molto piu’ ampio che riguarda la nostra societa’: quello dell’inclusione e del miglioramento delle qualita’ della vita per tutti. Abbiamo parlato di uno spicchio che investe pero’ una grande moltitudine di persone, non solo i diversamente abili ma una fetta importante della societa’: gli anziani, le persone affette da temporanea disabilita’, le donne in gravidanza. Oggi la battaglia per l’abbattimento delle barriere esistenti e per una diversa progettazione del nuovo e’ condotta, da chi a vario titolo ha contribuito a redigere questo primo rapporto, non per i pochi piu’ sfortunati ma per tutta la societa’ civile. E si tratta di un progetto reale per elevare le condizioni di vita dell’oggi e del domani.

Obiettivo del rapporto, spiega una nota, e’ sensibilizzare tutti coloro i quali, seppure in buona fede, non si avvedono delle tante piccole barriere che quotidianamente occorre superare. E’ l’avvio di un percorso, non solo di denuncia ma anche di proposta, che speriamo di promuovere per sedimentare una cultura dell’inclusione che diventi patrimonio genetico delle attuali e delle future generazioni. L’incontro, che si svolgera’ presso la Camera dei Deputati, Palazzo San Macuto, sala del Refettorio, avra’ inizio alle ore 9.30 con i saluti nell’ordine di: Pietro Membri, presidente nazionale Anaci, Roberto Trentin, presidente di Monti Ascensori spa, Francesco Venunzio, responsabile ufficio stampa comunicazione Csa e Dario de Simone, direttore ufficio studi Gabetti Holding SpA. Seguiranno le relazioni di Roberto Ciampicacigli, direttore generale Censis Servizi Spa, Giuseppe Trieste, presidente nazionale Fiaba e Carlo Parodi, direttore centro studi nazionale Anaci, coordinati dal vicedirettore del quotidiano ”Il Tempo”, Giuseppe Sanzotta. Sono stati invitati a partecipare: Publio Fiori, Vice-presidente della Camera dei deputati, Mario Baccini, Ministro per la Funzione Pubblica, Francesco Storace, Ministro della salute e Grazia Sestini, Sottosegretario al Ministero del Lavoro e della Politiche Sociali.

Fonte: Vita.it