Tuesday, April 23, 2024

Anche quest’anno ll Comune di Roma ha predisposto per il periodo estivo, sotto il marchio di “Nonna Roma”, una rete di interventi ed iniziative volte ad aiutare ed assistere la popolazione anziana che resterà  in città .Iniziative che riguardano sia il settore dell’assistenza nei riguardi degli anziani più fragili, attraverso l’attivazione ed il potenziamento dei servizi di sostegno, sia quello della socializzazione per mezzo di eventi, gite ed attività  culturali.

Per il secondo anno saranno attive a Roma le “Oasi”, spazi al mare, nel verde o in località  particolari destinate ad accogliere ogni giorno gli anziani più fragili offrendo loro l’assistenza di equipe specializzate ed attività  di animazione. Potenziato anche il servizio di trasporto gratuito con pulmini attrezzati che permetterà  di accompagnare gli anziani per le diverse esigenze quotidiane (visite mediche e ospedaliere,ma anche spesa, passeggiate, ecc..)
I Pony della solidarietà  vedranno aumentare il loro ambito di intervento grazie alla disponibilità  di motorini da utilizzare per le consegne urgenti di farmaci o di pasti domicilio; proprio in questo senso avranno a disposizione anche buoni acquisto alimentari per far fronte alle esigenze di anziani in condizione di particolare disagio e fragilità .

Molto pieno, come di consueto, il calendario delle attività  culturali e di socializzazione: teatro, spettacoli, ma anche gite in battello sul Tevere e gite fuori porta, che si aggiungono ai soggiorni estivi che vedranno la partecipazione di oltre 11.000 anziani.
Un unico logo, quello di “Nonna Roma”, contraddistinguerà  tutte le iniziative, che saranno promosse con una campagna informativa articolata su manifesti, retrobus, locandine e volantini. Tutti i servizi saranno raggiungibili attraverso il numero unico comunale 06.06.06.
L’ Assessorato Politiche Sociali capitolino, realizzatore dell’iniziativa “Nonna Roma” ha potuto contare sulla concreta partecipazione e collaborazione di molti partner, che hanno aderito al programma del Comune di Roma. Fra i partner istituzionali la Camera di Commercio di Roma, l’Ipab Istituti Santa Maria in Aquiro (ISMA), l’Atac e la Fondazione Pro Viti.

Molte anche le aziende che hanno voluto contribuire all’iniziativa: la Tim (Telecom Italia Mobile) che ha messo a disposizione un contributo finanziario e schede telefoniche per i volontari, la Pfizer (contributo finanziario per le attività  dei Pony della Solidarietà ), la Centrale del Latte (un pulmino per il servizio di trasporto) ed Il Messaggero (copie del giornale fornite gratuitamente presso le Oasi).

Fonte: Romeguide.it