Saturday, April 27, 2024

L’Azienda Sanitaria Locale n. 13 di Novara, nell’ambito del piano di emergenza per prevenire i rischi alla salute degli anziani dovuti al caldo, in aggiunta alle iniziative già  intraprese che hanno coinvolto Medici di famiglia, Guardia Medica, 118, Pronto Soccorso, Farmacie, Servizi Sociali, Volontariato, ecc., ha siglato un accordo con l’Associazione “VIVI LA VITA” per garantire, in particolare agli anziani soli e con problematiche di salute, dal 16 giugno al 30 settembre c.a., un controllo nell’ambito del territorio dell’ASL. n. 13 anche nelle giornate di sabato, domenica e festivi.

Il Medico di famiglia, valutati i casi di bisogno e previo consenso dei pazienti, comunica al Distretto di riferimento dell’ASL n° 13, entro le ore 12.00 del venerdàì o del giorno precedente il festivo infrasettimanale, i nominativi degli anziani che necessitano di particolare attenzione.

L’ASL trasmette i nominativi all’Associazione “VIVI LA VITA” che, nelle giornate di sabato e domenica e festivi, contatterà  telefonicamente gli anziani per verificare le condizioni di salute e gli eventuali bisogni.

L’Associazione “VIVI LA VITA” opera, ormai da anni, nel territorio di Novara, assicurando la gestione del telesoccorso e nel periodo estivo garantisce un servizio di disponibilità  telefonica 24/24 h. che risponde al numero 0321 34006, rivolto agli anziani ed alle persone sole con difficoltà  a camminare.

Associazione “Vivi la Vita”
www.telesoccorsonovara.it

Fonte: Segnalazione