Thursday, March 28, 2024

Sette giorni da dedicare alle bellezze e alle curiosità  del patrimonio artistico italiano in cui è possibile visitare i luoghi della cultura italiana senza pagare il biglietto e anche in orari e percorsi insoliti. Si tratta di una vera e propria festa della Cultura e dei Beni Culturali promossa dal Ministero per i Beni e le Attività  Culturali (MIBAC) e aperta a tutti.

La settimana della cultura, che l’anno scorso ha registrato un milione di visitatori, aumenta per questa settima edizione 2005 le tante iniziative pensate per avvicinare il mondo della cultura al pubblico italiano e internazionale.

Oltre all’entrata gratuita in musei, pinacoteche, parchi e aree archeologiche sono organizzati eventi e mostre, concerti, rappresentazioni teatrali, visite guidate, convegni, conferenze, presentazione di guide e libri d’arte, laboratori didattici per i più piccoli ma anche per gli adulti.

Saranno aperti anche siti normalmente chiusi e nei molti comuni italiani che aderiscono alla settimana della cultura vengono organizzati percorsi per spiegare la storia dell’arte e l’architettura del territorio.

Fonte: Governo.it