Friday, April 19, 2024

Per protestare contro l’inerzia governativa i sindacati dei pensionati unitamente ai sindacati degli inquilini di Cgil, Cisl e Uil manifesteranno a Roma il 18 maggio, dalle ore 10 alle 13, davanti al ministero dei trasporti e delle infrastrutture, in piazza di Porta Pia.

Sindacati dei pensionati Spi-Cgil/Fnp-Cisl/Uilp-Uil e i sindacati degli inquilini Sunia Sicet e Uniat rilevano la totale mancanza di provvedimenti governativi in materia di sfratti agli anziani, portatori di handicap e soggetti deboli.

“Dopo il fallimento del decreto legge 240, volutamente determinato da lungaggini e negligenze irresponsabili – accusano – non si e’ voluto affrontare il grave problema di 35.000 famiglie bisognose sotto sfratto, abbandonandole al loro destino.
Non sono state prese in alcuna considerazione le proposte di differimento degli sfratti, avanzate dai sindacati, dai Comuni, dall’Anci, al fine di governare il fenomeno con un minimo di razionalita’. Cosi’ come non sono state previste misure di alcun genere per affrontare l’emergenza abitativa crescente”.

I sindacati, l’Anci e i rappresentanti delle forze sociali hanno gia’ invitato tutti gli amministratori a rivolgere alla Prefettura una richiesta per sospendere le esecuzioni, in attesa delle decisioni del Governo e del Parlamento.
La manifestazione del 18 maggio ha lo scopo di sottolineare l’emergenza che stanno vivendo oltre 100.000 persone, tante sono quelle coinvolte dagli sfratti, e di sostenere le proposte unitarie avanzate, al fine di rimuovere l’assoluta indifferenza governativa dimostrata rispetto a questa drammatica situazione.

Fonte: www.agi.it