Saturday, April 27, 2024

Gli anziani dell’Auser a Congresso 2005 – Cattolica, Teatro della Regina

Lunedàì 16 ore 15,30 video intervista a Pietro Ingrao, Oscar Luigi Scalfaro e Filomena delli Castelli, seguita da una Conversazione sulla Costituzione con Franco Bassanini e Sergio Mattarella condotta da Piero Damosso del Tg1

Oltre 8 milioni di ore di volontariato, 32.104 volontari su 232.000 iscritti. 1.412 sedi in tutta Italia, con un incremento di 300 unità  rispetto al 2001. E’ il bilancio tutto in positivo dell’Auser RisorsAnziani- la più grande associazione italiana che promuove la solidarietà  e la partecipazione degli anziani, promossa dalla Cgil e dallo Spi Cgil – che terrà  il Congresso Nazionale a Cattolica (Rimini) dal 16 al 19 maggio 2005, dal titolo “Ne sudditi nà© clienti: cittadini”.

Negli ultimi tre anni le ore di volontariato erogate dai volontari Auser sono aumentate del 23%; l’aumento più rilevante si registra nei servizi alla persona, seguito dalle iniziative di socializzazione che contrastano il rischio di emarginazione e solitudine. Il 60% delle richieste di aiuto rivolte ai volontari dell’Auser, riguarda il “trasporto sociale” l’essere accompagnati dal medico, in ospedale a fare delle visite o delle analisi, per il disbrigo di pratiche burocratiche. “Un dato impressionante – sottolinea la presidente nazionale Maria Guidotti- che fa emergere come un macigno la mobilità  delle persone anziane come diritto negato ed evidenzia che i servizi socio- sanitari sono spesso inaccessibili per gli anziani come per i cittadini più giovani. Si erogano prestazioni, anche di eccellente qualità , senza che nessuno si faccia carico delle condizioni di accessibilità .”
La rilevazione promossa dall’Auser riconferma e rafforza il fenomeno della “intergenerazionalità ” che era già  emerso nel Bilancio Sociale del 2001: una associazione che parla ai giovani e li attira nel suo mondo, li coinvolge, ma si conferma anche “RisorsAnziani” con un incremento di circa il 3% degli iscritti che hanno più di 75 anni. Una associazione sempre più tinta di rosa, visto che la componente femminile over 75 costituisce il 10,6% del totale degli iscritti. Gli Anziani dell’Auser non vogliono restare nell’angolo, ma vogliono essere “cittadini attivi e solidali, consapevoli del proprio ruolo nella società ” desiderosi di impegnarsi per aiutare gli altri e migliorare la realtà  in cui vivono.
“Noi vogliamo contribuire a costruire una società  basata sulla solidarietà , la partecipazione i diritti di cittadinanza, nello spirito della Costituzione, vogliamo che la Costituzione sia vivente e che nel suo spirito continuino a formarsi i cittadini di domani” dichiara la Presidente Guidotti. Ecco perchà© abbiamo deciso di aprire il Congresso con una video intervista a tre “grandi vecchi”, protagonisti della nostra storia recente e animati da uno spirito giovane e da una grande passione politica e civile.”

I PRINCIPALI APPUNTAMENTI DEL CONGRESSO AUSER

Aprirà  il Congresso lunedàì 16 maggio alle ore 15,30 una Video intervista prodotta da Auser, ai testimoni della Costituente e della lotta di Liberazione al fascismo: Pietro Ingrao, Oscar Luigi Scalfaro e Filomena delli Castelli, seguirà  una Conversazione sulla Costituzione con il sen. Franco Bassanini e l’on. Sergio Mattarella condotta dal giornalista del Tg1 Piero Damosso.

Martedàì 17 alle ore 11, Tavola Rotonda sul tema “Difendere e reinventare lo Stato Sociale: dal Welfare istituzionale a quello comunitario ed europeo” a cui parteciperanno il deputato europeo Giovanni Berlinguer, Franco Cassano Università  di Bari, Ivo Colozzi Università  di Bologna, Betty Leone segretario generale Spi Cgil, Achille Passoni segretario nazionale Cgil, Gaetano Sateriale sindaco di Ferrara, coordina Luigi De Vittorio vicepresidente nazionale Auser.

Mercoledàì 18, ore 12 Dibattito su “Inclusione sociale, sviluppo, competitività ” con on. Maura Cossutta, on. Katia Zanotti, coordina Alessandro Montebugnoli presidente di Servizi Nuovi.
Giovedàì 19, ore 9,30 -14 dibattito congressuale e conclusioni della Presidente Maria Guidotti

Fonte: Auser.it