Friday, April 19, 2024

Annunciato a Roma, mercoledàì 11 maggio, in una Conferenza Stampa congiunta, il patto per un nuovo welfare, sottoscritto da due dei soggetti oggi più impegnati in Italia a promuovere lo sviluppo sociale: il Forum Permanente del Terzo Settore e Legautonomie, associazione che raccoglie più di duemila enti locali.

Il patto si propone di difendere, qualificare e incrementare la coesione sociale, condizione essenziale per la tenuta dei nostri territori. Di rilanciare uno sviluppo giusto e solidale delle nostre comunità  a partire dalle tante risorse che la società  civile è oggi in grado di esprimere a partire dal non profit e del terzo settore. Di attuare la legge quadro 328/2000 di riforma dell’assistenza – punto di partenza e di riferimento costante per la costruzione di un nuovo welfare – purtroppo a tutt’oggi recepita solo parzialmente da alcune Regioni e da alcuni enti locali.

L’alleanza tra il Forum e Legautonomie prevede una serie di attività  di ricognizione e di monitoraggio delle politiche sociali a livello nazionale e locale, di promozione e di attuazione di “buone pratiche” sul territorio e di alleanze, nonchà© di attività  seminariali e formative.

Fonte: Auser