Friday, March 29, 2024

Il fine perseguito è migliorare e garantire la qualità  dell’offerta dei servizi di cura alle persone anziane, privilegiando interventi in grado di mantenere le persone nel proprio ambiente relazionale e di vita. Per poter garantire questa condizione di vita è necessario personale che offra assistenza qualificata ed è questa la finalità  perseguita dal corso.
Il progetto tende quindi ad ampliare e qualificare l’offerta dei servizi rivolti alla terza età  ed il mezzo è sostenere lo sviluppo professionale delle persone impegnate in attività  di cura.

Al termine del corso verrà  costituito il Registro cittadino per assistenti familiari, che faciliterà  l’incontro tra richiesta ed offerta del servizio di assistenza.

Il percorso educativo sarà  articolato in due macro aree: il primo modulo di formazione civica tratterà  gli aspetti normativi che regolano il flusso migratorio e i diritti-doveri della cittadinanza.
Gli argomenti saranno introdotti da esperti dell’area giuridica e della mediazione familiare.

Il secondo modulo sarà  incentrato sull’area socio-sanitaria e tratterà  le tematiche della corretta alimentazione nella terza età , la prevenzione degli infortuni domestici e l’assistenza alla persona anziana, con particolare riferimento all’aiuto nel movimento dei pazienti non autosufficienti. Particolare attenzione sarà  data agli aspetti relazionali, per prevenire l’isolamento delle persone anziane.

L’accesso al corso è gratuito e possono prendervi parte coloro che svolgono, o abbiano svolto, attività  di cura alla persona e che al momento dell’iscrizione siano in possesso dei seguenti requisiti: – aver compiuto il diciottesimo anno di età ,

- risiedere in uno dei comuni dell’ambito territoriale n.12(Orvietano),

- possedere un regolare permesso di soggiorno per i cittadini extra-comunitari.

Per i cittadini stranieri inoltre sarà  possibile attuare, qualora ne esistesse la necessità , un corso di prima alfabetizzazione della lingua italiana curato dal centro territoriale permanente.

Gli incontri avranno cadenza mensile e si svolgeranno presso la sede della Caritas diocesana di Orvieto, in via Clementini n. 4, a partire dal 26 maggio prossimo alle ore 15.30; in questa occasione verranno concordate le successive date.

Fonte: Orvietosi.it