Thursday, April 25, 2024

Padova dal 6 all’8 maggio

Appuntamento principale nel calendario delle numerose iniziative che l’Associazione promuove ogni anno, l’edizione 2005 del Meeting intende focalizzare l’attenzione sull’impegno e la valenza del volontariato nell’ambito delle politiche sociali. Il volontariato quindi come ambito di aggregazione, in grado, per la sua specificita’, di intercettare le nuove emergenze sociali e diventarne non solo amplificatore ma elemento capace di produrre nuovi impulsi e idee per le politiche sociali. Su questi temi e’ incentrato il Convegno di sabato 7 maggio: ”Le Pubbliche Assistenze protagoniste nella riforma dello stato sociale” che sara’ occasione di incontro, confronto e riflessione tra Pubbliche Assistenze, Istituzioni e mondo del Terzo Settore.

Il Convegno prevede una prima parte di presentazione di esperienze concrete di intervento sociale in ambiti diversi (migranti, anziani, disabili,etc.) realizzate dalle Pubbliche Assistenze Anpas. La successiva tavola rotonda intende evidenziare le nuove emergenze sociali e il ruolo che le Pubbliche Assistenze – e piu’ in generale il Volontariato- svolgono nell’ascolto e nella raccolta delle diverse istanze e la loro importanza nella determinazione e nella realizzazione delle Politiche Sociali ad ogni livello. Spunti e suggerimenti preziosi per la definizione di una nuova politica dell’impegno sociale delle Pubbliche Assistenze, anche in previsione del Congresso Nazionale di novembre. Domenica 8 maggio, anticipando come consuetudine la Giornata Internazionale del Volontariato indetta dall’ONU, migliaia di volontari provenienti da tutta Italia sfileranno a Padova insieme ai rappresentanti degli Enti locali (Comuni, Province, Regioni) con i loro Gonfaloni. L’Anpas e’ oggi uno dei grandi protagonisti del Terzo Settore italiano. Raccoglie sotto la sua sigla 860 Pubbliche Assistenze e 113 Sezioni, associazioni di volontariato laico presenti in ben 18 regioni italiane: un movimento di oltre 100.000 volontari e 700.000 soci.

Tradizionalmente e prioritariamente impegnate nell’emergenza e nel trasporto sanitari, svolgono
oggi un ampio e diversificato ventaglio di servizi sul territorio nazionale con 2.700 ambulanze, 300 mezzi di protezione civile, oltre 400 per trasporti sociali.

Fonte: ASCA