Friday, April 26, 2024

La Questura di Bologna, in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale Area Città  dell’Azienda U.S.L. di Bologna, ha organizzato un corso di formazione per accrescere le conoscenze professionali degli operatori di Polizia, nell’ipotesi di intervento sui cittadini affetti da disturbi psichici.

560 gli operatori della Polizia che saranno formati nel corso di incontri mensili, programmati da maggio a dicembre 2005, dai medici del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Usl di Bologna.
Il poliziotto, in molte occasioni, è la prima persona che viene a contatto con persone affette da disturbi psichici: migliorando la formazione sarà  quindi possibile accrescere le competenze necessarie per gestire l’emergenza psichiatrica, in particolare i potenziali suicidi.

Il corso affronta a 360° il campo della salute mentale: dalla conoscenza dei principali disturbi mentali, all’acquisizione di conoscenze sulle relazioni possibili da instaurare con la persona malata in fase acuta che contatta il 113, anche per poter consigliare persone vicine, a qualsiasi titolo, a chi ha bisogno di aiuto, a come combattere la discriminazione nei confronti delle persone affette da disturbi mentali e delle loro famiglie.

Nel corso degli incontri, inoltre, sarà  possibile acquisire per gli operatori di Polizia una conoscenza più puntuale della rete e dell’offerta dei servizi del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Usl di Bologna.

Fonte: Saluter