Thursday, April 25, 2024

Il progetto Auser “Ieri è già  Domani” -sui percorsi della memoria con i cittadini di domani-, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, si sviluppa in concerto con le iniziative delle Auser regionali, dell’ANPI e delle Università  dell’Età  Libera, promotrici di conferenze, corsi, laboratori di studio sul periodo della Resistenza e dell’impegno per la Costituzione.

L’anniversario non vuole essere un evento retoricamente celebrativo o di nostalgica commemorazione, bensàì un percorso di recupero e valorizzazione delle radici storiche e identità  civile e democratica del nostro paese. In questa chiave l’Auser si assume l’impegno, che intende condividere con le generazioni più giovani, di non disperdere il prezioso patrimonio di memorie ed esperienze acquisito dagli anziani in questi anni di storia recente.

In ogni regione le associazioni Auser daranno vita, con la presenza dei testimoni dell’epoca ed il coinvolgimento di scuole e gruppi di giovani, a manifestazioni, spettacoli, mostre, incontri dedicati ai temi della Liberazione. Fra le iniziative particolare attenzione è rivolta alle memorie dei “protagonisti” e alla valorizzazione dei “luoghi della memoria”, dal Sacrario dei Caduti in Piemonte, alla Linea gotica in Toscana, fino ad arrivare ai percorsi guidati ad Irsina e Montecassino in Basilicata. Da segnalare le mostre a tema, come quella itinerante sui temi della Resistenza a Mantova, o quella di Sassari sull’eccidio dei minatori del Buggerru. Ancora, numerose saranno le conferenze sul tema della Memoria, con la testimonianza diretta di alcuni ex partigiani, come quella ad Ivrea, o il convegno a Sassari sulla figura dell’antifascista sardo Andrea Lentini. Ricche le testimonianze e aneddoti previsti sulle vicende della guerra e della Liberazione anche in Campania, Puglia e Piemonte.

L’evento, che unirà  la memoria degli anziani e l’identità  civile delle giovani generazioni, culminerà  a Bologna, dal 21 al 24 settembre nella Seconda festa Nazionale della “Città  che apprende”, come occasione d’incontri per riflettere sul significato di questo periodo della nostra storia nazionale e dell’attualità  della Costituzione italiana. Anche in questa occasione, numerosi gli incontri previsti, da Marzabotto a Carpi.

Fonte: Auser