Friday, April 19, 2024

E’ stato presentato a Brescia un progetto, denominato Bird, dall’Azienda Lombarda per l’edilizia residenziale (Aler), che si pone come obiettivo la realizzazione di 52 alloggi per anziani realizzati con il metodo della bioedilizia, risparmio energetico e architettura bioclimatica.
Il costo dell’intervento ammonta a sei milioni di euro e costituiranno una testimonianza di edilizia che riduce al minimo l’utilizzo di fonti energetiche non rinnovabili. Questo tipo di progetto non è del tutto nuovo per l’Alar di Brescia che ha già  realizzato nell’ambito del progetto Greenbow una casa ecologica che ha ricevuto il riconoscimento nazionale da Federcasa.

Naturalmente gli alloggi saranno realizzati in modo da tenere conto che gli utenti sono anziani, per cui l’utilizzo dovrà  risultare molto semplice ed immediato. Come ha dichiarato Il Professor Ettore Zampelli, che ha collaborato al progetto, l’innovazione degli alloggi sta nel fatto che la costruzione sarà  realizzata a secco senza l’uso di calcestruzzo e la struttura degli alloggi sarà  realizzata principalmente in acciaio per la parte esterna. Mentre all’interno verrà  utilizzata molta fibra di legno e polimeri che assicurano il risparmio energetico.

Fonte: Edilportale