Friday, April 26, 2024

Un viaggio. Un modo efficace per sconfiggere il più antipatico nemico degli anziani: la solitudine. Grazie a tour operator specializzati in viaggi per la terza età , ma anche in pellegrinaggi e gite tutto compreso, le persone che hanno raggiunto una certa età  possono godersi la loro vecchiaia in giro per l’Italia e l’Europa.

Le trasferte proposte, indipendentemente dalla loro durata, offrono la possibilità  di trascorrere giornate in compagnia e nelle località  più ambite, di spezzare la monotonia del quotidiano e di allargare cosàì i propri orizzonti. Nei cataloghi dei tour operator disponibili nelle migliori agenzie viaggi c’è davvero l’imbarazzo della scelta per un fabbisogno, quello degli anziani, davvero alto. Gli over 65 infatti sono amanti dei viaggi, lo dimostrano recenti dati che evidenziano come siano in molti gli adulti sopra i sessanta a non rinunciare ad un viaggio di piacere.

L’Istat ha stabilito recentemente che gli anziani rappresentano l’8,1% dei vacanzieri, mentre il Censis ha registrato che i viaggi organizzati sono scelti da circa 5 milioni di anziani. Il 25% sull’intera popolazione viaggiante. Questo anche perchà© gli operatori del settore garantiscono un’accurata selezione delle destinazioni, delle strutture e dell’assistenza. Affidarsi a loro per pellegrinaggi, per vacanze e weekend è un ottimo sistema per battere la nemica solitudine.

Fonte: Giornale di Brescia