Thursday, April 25, 2024

Dal primo aprile migliaia di famiglie con persone anziane e portatori di handicap rischiano di essere sfrattate dalle loro abitazioni, in conseguenza della scadenza della proroga del 31 marzo prevista dalla Legge n. 269 del 2004.

Secondo i sindacati gli sfratti potrebbero riguardare circa 100 mila persone, 26 mila famiglie con anziani ultrasessantacinquenni e quattromila con disabili.
Questa drammatica emergenza è resa più grave dal fatto che, non è stato possibile attivare le procedure atte ad ottenere una proroga concordata dei contratti di affitto fra inquilini e proprietà  edilizia, e neppure richiedere l`intervento intermediario da parte del Comune, come previsto dal Decreto Legge 240 del settembre 2004, convertito in legge n. 269 nel novembre 2004.

Infatti, la circolare attuativa e la relativa modulistica del decreto, sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale solo il 17 marzo 2005, con oltre cinque mesi di ritardo, non consentendo per ovvi motivi, di attuare una procedura di massa riguardante circa 30.000 pratiche, entro la scadenza del 31 marzo.

Ecco cosa troverai nello Sportello Informanziani

Legge n. 269 del 2004
Analisi del testo legislativo.

Sportello Emergenza Sfratti
Analisi di compiti e funzioni..

Norme da scaricare
Documeni legislativi di riferimento in formato scaricabile.

Diritto alla casa
Approfondimenti sul disagio abitativo.

Rassegna stampa
News aggiornate sull’argomento.