Saturday, April 20, 2024

Sono oltre sette milioni gli italiani che soffrono di disturbi uditivi, più di mezzo milione le persone adulte con sordità  grave invalidante e conseguente handicap di rilevanza sociale, oltre mille i bambini che nascono ogni anno con sordità  congenita e quindi tale da ostacolare gravemente lo sviluppo e l’uso del linguaggio, l’integrazione nella scuola e nella società . Queste le cifre allarmanti fornite dall”A.I.R.S. Associazione Italiana per la Ricerca sulla Sordità - ONLUS che, per aumentare il livello di conoscenza delle opportunità  di prevenzione e sensibilizzare l’opinione pubblica, ha coinvolto 150 ospedali distribuiti su tutto il territorio nazionale organizzando la Giornata Nazionale per la Prevenzione e la Lotta alla Sordita che avrà  luogo il 20 aprile 2005.

I centri ospedalieri di diagnosi ed il personale medico e paramedico che partecipano all’iniziativa saranno a disposizione per una valutazione clinica gratuita dell’udito e per fornire informazioni di base utili alla migliore conoscenza del problema sordità .

La Giornata, si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del Società  Italiana di Audiologia e Foniatria, della Società  Italiana di Otorinolaringologia, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università  e della Ricerca, del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio, del Ministero delle Comunicazioni, del Segretariato Sociale RAI, della Regione Lazio e dell’E.N.S.Onlus – Ente Nazionale Sordomuti.

Fonte: ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA RICERCA SULLA SORDITA’