Thursday, April 25, 2024

Le persone non vedenti di Alessandria avranno una biblioteca tutta per loro. Grazie a una particolare apparecchiatura, potranno infatti consultare i circa 300 libri collocati sugli scaffali dell’istituto di formazione professionale For.Al. Sono volumi di vario genere, dalla cultura scolastica di base, ai manuali di informatica, di materie giuridiche, economiche, ma anche alcuni di cultura generale, e il numero è destinato a crescere con il tempo. La buona novella arriva in questi giorni ed è il risultato della concomitanza di intenti di tre diverse realtà : l’Unione Italiana Ciechi di Alessandria, il For.Al e la Provincia.

Fa parte del gruppo di lavoro del centro di formazione alessandrino For.Al una ragazza non vedente. Col tempo è nata l’esigenza di fornirle un ausilio per lavorare meglio. Cosàì è stato acquistato un voicebook, cioè uno scanner che legge i testi scritti a stampa e li trasforma in dati vocali per ascoltarli.

Inoltre, proprio come funziona con il prestito di volumi nelle biblioteche tradizionali, chi desiderasse leggersi il libro comodamente a casa, potrebbe memorizzarlo e salvarlo su un cd o un floppy da inserire nel proprio computer. Il voicebook tra l’altro è predisposto anche per trasformare i testi in Braille e trascriverli su una speciale barra con 40 caratteri, per chi conosce il linguaggio in rilievo. Si possono inoltre leggere i libri scritti in altre dieci lingue, grazie a uno speciale software che le traduce vocalmente.

Fonte: Superabile.it