Saturday, April 20, 2024

Associazione Promotrice

L’associazione: KJ + (ONLUS) è formata da un gruppo di volontari che nel 2000 hanno deciso di riunirsi in associazione per aiutare il disabile visivo ad integrarsi più facilmente nella società . Il principale scopo dell’Associazione è quello di sostenere il disabile nella scoperta delle sue qualità , dei suoi talenti, del suo reale potenziale e farlo divenire artefice consapevole della propria vita, agevolandone fin dove è possibile la piena integrazione. La KJ + ha organizzato, in questi anni un corso di formazione per coloro che intendevano svolgere attività  di volontariato in questo campo e un ciclo di seminari rivolti ai famigliari. Ha inoltre organizzato gite culturali o di svago, accompagnamenti individuali, un corso di yoga rivolto e una iniziativa di ortoterapia per non vedenti e ipovedenti.

I Corsi

I corsi saranno condotti da Suor Germana autrice di numerosi testi di cucina pratica.
L’iniziativa Faccio da me – Corsi di Cucina con non vedenti e ipovedenti è rivolta anche ai non vedenti o ipovedenti. I corsi, condotti da Suor Germana, la celebre religiosa autrice di numerosi libri di cucina pratica, prevedono una parte teorica dedicata ad acquisire nozioni dietologiche ed una parte pratica dedicata a preparare i pasti.

I gravi ipovedenti o i non vedenti totali spesso non possiedono quelle semplici competenze come cucinare un pasto o farsi un caffà©. Sovente il calo della vista appare in tarda età  quando più facilmente pochi sono i rapporti interpersonali e poche le risorse.

Per chi non vede, il profumo di un minestrone o l’aroma di un tè assumono un valore maggiorato dal fatto che, nella percezione, si utilizzano l’olfatto, il gusto ed il tatto in sostituzione della stimolazione visiva.

Oltre al miglioramento delle nozioni già  in possesso vi sono anche altri obiettivi:

· Favorire momenti di aggregazione

· Acquisire competenze nel prepararsi un pasto in autonomia

· Apprendere quali prodotti scegliere per una corretta alimentazione

· Risparmiare sull’acquisto di cibi già  cucinati

· Divertirsi in compagnia stimolando la creatività  e la manualità  di ciascuno

I corsi sono tre, articolati in base al livello di complessità  dei piatti da preparare:

I° livello: aprile – maggio

II° livello: maggio – giugno
III° livello: settembre – ottobre.

I corsi si terranno di SABATO dalle ore 15 alle ore 18 C.so Arimondi 6/A scala C – Torino c/o Educatorio Provvidenza

Durante tutto il corso saranno presenti, in supporto ai partecipanti, quattro operatori con formazione specializzata per l’assistenza ai non vedenti.

L’iniziativa è gratuita e realizzata in collaborazione con il centro servizi VSSP per promuovere il volontariato e la cultura della solidarietà .

Per le iscrizioni o informazioni telefonare al seguente numero 347.057.0300

KJ + O.N.L.U.S.
Sede operativa:C.so Monte Grappa 42

Fonte: Segnalazione