Wednesday, April 24, 2024

Enzo Iacchetti e Bruno Lauzi sono tra gli interpreti del cd musicale “Proviamo ancora insieme”, una raccolta di 15 famose canzoni d’autore italiane: 20 euro a favore della Fondazione Grigioni per il Morbo di Parkinson e Associazione Italiana Parkinsoniani per sostenere la ricerca.

Un morbo che colpisce in Italia, più di 220mila persone. Racconta il professor Gianni Pezzoli presidente del Centro Parkinson degli Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano: “Dal 1997 ad oggi, 10.000 pazienti si sono rivolti a noi. Poi vengono seguiti a distanza tramite teleconsulto”. I sintomi possono comparire a qualsiasi età  ma la maggioranza dei casi emerge intorno ai 60 anni. àˆ stato cosàì per Bruno Lauzi, che ha sperimentato un effetto inconsueto della malattia sulla sua voce, grazie alla cantoterapia.

“Nella nostra esperienza”, spiega il professor Pezzoli, “la terapia con il canto ha permesso di ristabilire il controllo della voce e della parola in modo efficace”. Inpoltre induce anche un controllo dei tempi dei movimenti corporei, spesso scomposti.

Per quanto riguarda le terapie, sembra aperta una nuova strada grazie alle cellule staminali adulte: a questo serviranno i fondi del cd. “Grazie ai contributi che raccoglieremo, potremmo arrivare alle prime applicazioni sull’uomo già  alla fine di quest’anno!”, commenta Pezzoli.

Per il cd: 20 euro sul c/c postale intestato a Fondazione Grigioni, numero 37651460.

Fonte: Repubblica – Salute