Thursday, April 25, 2024

Al convegno le soluzioni innovative di Alcatel per il Centro Servizi Montedomini e San Silvestro del Comune di Firenze.

In mostra all’evento la soluzione di telemedicina che, dalle prossime settimane, consentirà  l’erogazione di servizi di videoassistenza remota e telemonitoraggio a cittadini anziani o con malattie croniche del Comune di Firenze.

Presso l’area espositiva dell’evento sarà  possibile avere un assaggio della soluzione che, a regime, consentirà  a pazienti ed operatori del Centro Servizi Montedomini e San Silvestro di comunicare anche in video, coinvolgendo anche altri soggetti in conferenza e trasmettere dati elettromedicali. Il tutto grazie alle tecnologie informatiche e la larga banda su ADSL, che costituiscono il cuore della soluzione. Per il paziente sarà  sufficiente disporre di un collegamento a larga banda, un apposito set top box collegato all’apparecchio televisivo e una web cam: l’interazione in video avverrà  infatti sul televisore di casa.

Sarà  dunque in dimostrazione anche il Video Call Center di Genesys – società  al 100% Alcatel – che associa a funzionalità  potenziate di call center la possibilità  di gestire videochiamate, che gestirà  l’interazione paziente-operatore nella realizzazione a regime.

Alcatel è consapevole delle potenzialità  delle tecnologie applicate all’e-health – nelle declinazioni di teleassistenza e telemedicina – e per questo collabora da tempo con ospedali, enti pubblici e fornitori di apparati medicali a progetti in Italia e all’estero. Tecnologie come la larga banda fissa e mobile, le soluzioni di networking aziendale e di contact centre permettono infatti di erogare servizi all’utenza in modo innovativo e più efficiente, cosàì da rendere più facili determinate operazioni soprattutto alle persone in difficoltà , anziane o disabili.

Inoltre, la grande esperienza di Alcatel nei sistemi di comunicazione per le imprese si concretizza nell’offerta di soluzioni di e-learning e di lavoro collaborativo in ambito sanitario, che migliorano l’efficacia dei programmi di training al personale medico e facilitano la collaborazione degli specialisti su casi specifici.

Attualmente, sono in corso progetti nell’ambito dell’e-health in Italia, Europa e Stati Uniti.

Fonte: alicell.it