Thursday, April 25, 2024

Il convegno “Difendere gli anziani dai signori della truffa” promosso dallo Spi Cgil si terrà  a Roma il primo marzo presso il Centro Congressi Frentani.

Aumentano i reati contro la persona, aumenta il senso di insicurezza e la paura soprattutto fra le persone sole e i soggetti deboli. E diminuiscono le risorse destinate al comparto sicurezza nel suo insieme.

Il sindacato insieme al volontariato, all’associazionismo, le istituzioni, intende svolgere un ruolo di cittadinanza attiva per far crescere l’impegno civile per l’affermazione della legalità  e della sicurezza. Per realizzare questo si parte dalla prevenzione e dal contrasto dei fenomeni per arrivare all’aiuto concreto alle vittime di reato. Punterà  su questo la relazione di apertura del convegno del segretario nazionale dello Spi Cgil Michele Mangano, interverranno inoltre: Giancarlo Brunello presidente della Fondazione Cesar, Emanuele Braghero forum europeo per la sicurezza urbana; don Luigi Ciotti presidente di Libera, Giancarlo Dionisi dipartimento della Pubblica Sicurezza; Maria Guidotti presidente nazionale Auser; Marcello Tocco responsabile Cgil settore sicurezza e legalità ; Rosario Trefiletti segretario generale della Federconsumatori. Concluderà  i lavori Paolo Nerozzi segretario confederale della Cgil.

Fonte: Auser