Friday, March 29, 2024

Si chiama “Allergy day”, ed è la giornata nazionale dedicata a chi soffre di intolleranze e disturbi di natura allergica.

Domenica 20 febbraio l’Aaito, – l’Associazione che raccoglie gli specialisti in allergologia e immunologia clinica che operano negli ospedali italiani – metterà  a disposizione tutti gli ambulatori dei centri specializzati (per l’elenco www.allergydai.it oppure www.aaito.it) che aderiscono all’iniziativa per visite, controlli e consulenze. Porte aperte dunque a tutte quelle persone che ogni giorno sono costrette a fare i conti con allergie respiratorie, alimentari, da farmaci, da veleno di api o vespe, da indumenti: Un disturbo che solo nel nostro paese non dà  tregua a tre persone su dieci.

Partner della giornata è la Lega Calcio che, nei campi sportivi dove si giocheranno alcune partite dei campionati di serie A e B, allestirà  striscioni informativi.
A spingere l’Aaito a mettere in funzione la macchina che ha prodotto l’avvenimento di domenica sono stati – cosàì dicono dall’associazione – almeno dieci motivi: “Perchà© si deve sapere che esiste una normativa europea che impone l’etichettatura dei cibi conservati. Perchà© nel caso delle allergie più gravi, come quelle da veleno d’insetti, si ottiene un effetto protettivo con i vaccini in gran parte dei casi. Perchà© se trattate correttamente, consentono di svolgere regolare attività  fisica: atleti allergici hanno partecipato e vinto alle Olimpiadi”. Le intolleranze e le allergie peggiorano la qualità  della vita di chi ne soffre: ma se diagnosticate precocemente e correttamente è possibile iniziare una terapia idonea ed efficace, sottolineano dall’associazione ricordando che su tutto il territorio italiano esiste una rete di centri e specialisti Aaito in grado di aiutare i malati.

Info, tel. 071/ 5963254.

Fonte: Repubblica Salute