Saturday, April 20, 2024

Le guide “Come rimanere a casa propria da anziani” nascono dall’esperienza della Comunità  di Sant’Egidio, che da oltre trenta anni è impegnata a favorire la permanenza degli anziani nelle proprie case e a contrastarne l’istituzionalizzazione.

La guida è stata pubblicata anche a Napoli, Novara, Savona.

La loro pubblicazione si inserisce dunque all’interno di un impegno più vasto della Comunità , che va dalla promozione di una vasta rete di volontari che si occupano di assistenza domiciliare, alla promozione del movimento “Viva gli Anziani!”, ed a moltissime altre iniziative di cui diamo notizia sul sito, nella sezione “I più anziani”.

Le guide rappresentano la valorizzazione delle sinergie che si possono attivare per prevenire il disagio che porta all’istituzionalizzazione.

In ognuna delle 10 città  presentano quindi una rassegna di informazioni e di indirizzi utili. Vengono consegnate gratuitamente, attraverso la rete delle farmacie, degli uffici comunali e di grandi quotidiani a diffusione cittadina (come è avvenuto con Il Corriere della Sera a Roma e con Il Mattino a Napoli).

Fonte: Segnalazione