Friday, April 26, 2024

Seconda edizione del Salone Altraetà  – la tre giorni di turismo, sport, salute e tempo libero, dedicata agli over 55, in programma dall’8 al 10 aprile 2005 alla Fiera Internazionale di Genova.

Organizzato da Ameri Communication&PR insieme al Dipartimento di Scienze Antropologiche e al Museo di Etnomedicina A. Scarpa dell’Università  degli Studi di Genova, con il patrocinio di Regione, Provincia, Comune e Camera di Commercio di Genova, il Salone è l’unico in Italia dedicato alla terza età  attiva.

BORSA DEL TURISMO OVER 55

Ai viaggi e al turismo è dedicata una delle assolute novità  della manifestazione: la prima Borsa del Turismo over 55: enti del turismo, operatori, agenzie di viaggi specializzate, Cral, associazioni, a confronto in un workshop, con proposte e contrattazioni sui migliori “pacchetti” per il viaggiatore over 55.

Un turista che, secondo gli ultimi rapporti Censis e 50&più Fenacom – viaggia spesso (il 42,4% durante l’anno si reca almeno una volta in vacanza), viaggia in gruppo (nel 46% dei casi con amici e parenti), non è un turista mordi e fuggi (nel 48% dei casi preferisce viaggi di lunga permanenza), si tratta bene (sceglie una sistemazione medio alta nel 47,6% dei casi).
E vale una buona fetta di mercato: un viaggiatore su quattro ha più di 60 anni. Nel 2001 gli over 65 hanno speso in viaggi quasi 300 milioni di euro.

TUTTE LE PROPOSTE DI ALTRAETà€

La manifestazione, ad ingresso gratuito, è ospitata nel padiglione centrale della Fiera Campionaria di Primavera, che vanta una media di circa 25.000 visitatori al giorno, e comprende una zona espositiva, un’area convegnistica e spazi dedicati a divertenti lezioni e momenti di relax.

La zona espositiva
La rassegna è strutturata in diversi settori, dal turismo alla prevenzione, dalla sanità  alla salute e benessere, al tempo libero, dalle istituzioni alle associazioni di categoria, dal variegato mondo del volontariato alle Università  della terza età , ai circoli sportivi e culturali, con espositori provenienti da tutta Italia. Sono aziende, enti e operatori che intendono confrontarsi con la nuova figura dell’anziano, per adeguare la propria offerta alle nuove esigenze di una società  sempre più matura con regole in continua evoluzione.

I convegni
Ai momenti di svago e relax, si alterneranno convegni, workshop e tavole rotonde – organizzate con la consulenza scientifica del Prof. Antonio Guerci, direttore del Dipartimento di Scienze Antropologiche dell’Università  di Genova, su tematiche di interesse per la terza età .

Tutti a scuola!
Tanto giovani da ¦ tornare a scuola. Questa volta per imparare ad aver cura di se stessi, della propria immagine e del proprio benessere. Ecco allora- a grande richiesta- tornare le lezioni di ginnastica e di informatica, ma anche i seguitissimi laboratori di maquillage e acconciatura, le lezioni di moda per un look impeccabile e addirittura una sfilata, senza dimenticare i punti di consulenza su tematiche di pubblica utilità , quali pensioni, assicurazioni, sanità  e questioni burocratiche o amministrative.

Salone Altraetà  – Borsa del Turismo 2005

8-9-10 aprile 2005 – Ingresso libero

Fiera Internazionale di Genova- Pad. S
Orari: ven. 8 aprile: 14.00-21.00; sab. 9 aprile e dom. 10 aprile: 11.00 -21.00

Per informazioni: tel. 010 541491 – www.salonealtraeta.it