Thursday, April 25, 2024

L’esperienza del progetto Sovvenzione Globale Piccoli Sussidi ESPRIT compie due anni, durante i quali ha finanziato ben 22 progetti per un valore di quasi due milioni di euro grazie ai quali sono nate in Toscana diverse nuove imprese di soggetti svantaggiati come, ad esempio, un ristorante multietnico, un punto di produzione e vendita di oggetti in cartapesta, un centro diurno per anziani, una sartoria, uno stabilimento balneare, un’impresa per il recupero e il riciclaggio di toner usati. Il progetto, che attinge alle risorse del Fondo Sociale Europeo, attraverso la Regione Toscana, eroga finanziamenti tramite le organizzazioni del terzo Settore.

In occasione dell’annualità  2005, Esprit propone il nuovo Bando del valore di oltre 3,5 milioni di euro con alcune novità  come gli inserimenti lavorativi e il coinvolgimento dei detenuti tra i destinatari di finanziamenti.
Disabili, ex tossicodipendenti, extracomunitari, nuovi poveri, donne in condizioni di disagio ecc. potranno avere più opportunità  per entrare, con tutta l’assistenza, la consulenza, il tutoraggio che le organizzazioni non profit specializzate possono dare, nel mercato del lavoro.
Esprit, inoltre, per la prima volta in Italia, sperimenterà  un sistema di voucher come supporto all’avvio di attività  imprenditoriale di soggetti svantaggiati.

Nove da Firenze