Tuesday, April 23, 2024

Oltre allo spot, il Ministero ha preparato anche un agile opuscolo che contiene poche ed efficaci regole per imparare ad usare correttamente i farmaci. L’opuscolo, inviato a tutte le famiglie italiane, ha come obiettivo di contribuire a stabilire un rapporto equilibrato fra cittadini e Servizio Sanitario Nazionale.

Il farmaco è un poderoso strumento di salute e gran parte delle conquiste ottenute, in termini di miglioramento della durata e qualità  della vita, sono riferibili al farmaco. Tuttavia ogni farmaco ha anche degli effetti negativi. Per questo motivo, va usato solo quando è strettamente indispensabile e dietro indicazione del medico.

Usare i farmaci, al di fuori di queste regole, è nocivo per la salute. La stessa filosofia vale anche quando si prendono dei farmaci per correggere stili di vita inadeguati: mangiare troppo e poi prendere i farmaci per abbassare il colesterolo, ad esempio. è sbagliato perchè oltre a sortire un effetto solo parziale tale comportamento determina danni che sono ben maggiori dei vantaggi conseguiti.

Ecco cosa troverai nello Sportello Inform@nziani

Lo Spot
Il filmato della Campagna di comunicazione per l’uso corretto dei farmaci..

L’Opuscolo
Il documento informativo inviato alle famiglie italiane disponibile in versione scaricabile dalle pagine dello Sportello Inform@nziani..

Prontuario farmaceutico 2005
On line il documento scaricabile interamente dallo Sportello Inform@nziani..

Rassegna stampa
Gli articoli nazionali, regionali e locali sull’argomento.

Cerca nel sito
Approfondimenti di carattere generale su “Farmaci” disponibili sullo Sportello Inform@nziani

Fonte: Governo.it