Friday, April 19, 2024

Pagare il ticket con un SMS, eliminando le code agli sportelli delle Asl. Laziomatica, società  che per conto della Regione Lazio si occupa della realizzazione del sistema informativo, ha deciso di sperimentare un ulteriore uso del cellulare. E non solo: per il pagamento del ticket la stessa società , in collaborazione con il Centro unico per le prenotazioni sanitarie, sta studiando di impiegare anche macchinette della Sisal e della Lottomatica già  usate per il gioco del Totocalcio e Superenalotto e, da qualche anno, per il pagamento del bollo-auto.

L’innovazione del telefonino prevede un iter semplicissimo: l’invio di un SMS a un numero verde con la comunicazione di un codice di 16 cifre contenenti i dati anagrafici di chi ha intenzione di sottoporsi all’esame clinico e la richiesta diagnostica. A fine telefonata il gestore telefonico scalerebbe il costo del ticket dal credito girandolo in un conto corrente che la Regione avrà  aperto. Unico ostacolo al sistema sarebbe la disponibilità  economica del credito personale prudenzialmente assicurato al costo massimo dei ticket (36,73 euro).

Per ora, sembra più semplice l’alternativa proposta dai terminali delle giocate, condivisa sia da Cittadinanzattiva-Tdm che dai medici di medicina generale (Fimmg): “Abbiamo pensato al vecchio modo di pagare il bollo auto e ci siamo chiesti: “perchà© non fare altrettanto con i ticket sanitari?”" dice Giuseppe Scaramuzza, segretario regionale di Cittadinanzattiva-Tdm. “Gli utenti sanno che cosàì risparmiano tempo e code agli sportelli; abbiamo chiesto alla Federazione italiana tabaccai l’accordo per questa iniziativa e finora non abbiamo trovato ostacoli. Per quanto riguarda il sistema con Sms stiamo valutando la proposta: l’accetteremo solo se sarà  un effettivo vantaggio per tutti”.

Fonte: Repubblica Salute