Thursday, April 25, 2024

Arrivera’ a 16 milioni di famiglie italiane entro il 20 febbraio prossimo il libretto ”Pensiamo alla salute” sul corretto uso dei farmaci. In copertina una vignetta che ritrae un uomo che cammina e tira in aria una compressa per ingoiarla al volo. ”Venti pillole di informazione semplice e divertente sull’uso dei medicinali e sui loro potenziali rischi”, spiega il ministro della salute Girolamo Sirchia, accompagnate dalle vignette di Giorgio Forattini. ”Non una iniziativa per ridurre la spesa dei farmaci – precisa – per la quale sono stati portati a termine due provvedimenti di revisione del prontuario: uno per ridurre i prezzi inappropriati dei medicinali e l’altro per contenere i consumi inappropriati” ”Fare un opuscolo sul buon uso dei farmaci era un’idea che avevamo in cantiere da tempo – ricorda il ministro – ma la forma del libretto che era stata preparata era noiosa, un po’ ministeriale. Meglio renderla piu’ leggera e divertente, mi aveva suggerito il presidente Berlusconi, il quale ha dato suggerimenti precisi per la grafica e l’immagine ed e’ lui che ha contattato Forattini”.

”Abbiamo dunque pensato ad una pubblicazione semplice che illustrasse alla gente le principali notizie sui farmaci – dice Sirchia. L’indice e’ esplicativo: cosa e’ la salute; cosa sono i farmaci; cosa possiamo aspettarci da essi; quali sono gli effetti indesiderati; cosa fare quando si manifestano; le attenzioni per gli anziani, la gravidanza, allattamento e bambini; come usare correttamente i farmaci senza fare il fai da te, ma ricorrere alle indicazioni del medico. Attenzione anche per i farmaci da banco, quelli che si possono acquistare senza ricetta medica, si tratta sempre di medicinali; cosa e’ bene tenere nell’armadietto di casa per non avere scorte inutili; come evitare le scorte che sono inutili perche’ il Ssn eroga tutti i farmaci necessari senza limiti e infine come fare per eliminare quelli scaduti. Insomma 20 piccole informazioni per una campagna di educazione che rientra nei programmi del ministero della salute.

”Nella lettera di accompagnamento di Berlusconi – ricorda Sirchia – si spiega cosa ha fatto il Governo: il nostro prontuario e’ il piu’ ricco e il piu’ gratuito d’Europa – Nessun altro paese eroga un cosi’ elevato numero di medicinali a carico del Servizio sanitario. Infine c’e’ una notizia importante per i cittadini sulla modalita’ di detrazione delle spese mediche nella dichiarazione dei redditi”.
A coloro che hanno criticato l’iniziativa Sirchia risponde: ”prima di parlare bisogna vedere l’opuscolo. Mi sorprende come si possa dare un giudizio su cose che non si conoscono. Ciampi tra i suoi appelli ha detto di evitare risse – conclude Sirchia – mi sembra che pero’ sia caduto nel vuoto”.

Fonte: ANSA