Friday, April 26, 2024

Interesserà  oltre 13 milioni di clienti il nuovo piano tariffario predisposto dall’Enel per venire incontro alle esigenze di famiglie, single, anziani,
studenti. Per un risparmio che l’azienda calcola intorno a 80 euro l’anno, pari
a un mese di bolletta. Da oggi milioni di famiglie potranno risparmiare fino all’8% all’anno grazie alle tariffe ‘Sera’, ‘Week end’, ‘Nuova due’, ‘Due’, ‘Una forfait’ e ‘Agosto’.

Sera: è la nuova tariffa pensata per i clienti – essenzialmente coppie che lavorano e single – con contratto da 3 kWh per la prima casa e consumi medi pari all’incirca a 55 euro a bolletta; rispetto alle normali tariffe, offre uno
sconto del 16% del costo del kWh dalle ore 19 all’una del mattino di ogni giorno della settimana e nelle intere giornate di festa. Per ottenere lo sconto e’ necessario concentrare almeno il 26% dei propri consumi nella fascia orarie indicata (fascia blu). Maggiore sarà  la quota di consumi nella fascia blu, piu’ saranno i risparmi. Il risparmio previsto va da 10 a 80 euro l’anno. Sarà  disponibile dal primo febbraio.

Week end: è la tariffa pensata per la tipologia di clienti simile a quella dell’opzione SERA, con contratto prima casa da 3 kWh e consumi medi da 2.640 kWh l’anno. Rispetto alle tariffe normali offre uno sconto medio del 22 del kWh durante il week end (sabato e domenica) e nelle giornate festive (fascia blu). Per ottenere lo sconto occorre concentrare almeno il 26% dei consumi elettrici nella fascia blu. Il risparmio indicato è sempre da 10 a 80 euro l’anno e varia a seconda dei consumi nella fascia blu. E’ disponibile dal primo febbraio.

La nuova due: è specifica per famiglie medie con alti consumi e che frequentano spesso la seconda casa, con contratti da 4,5 kWh a 15 kWh per la prima e la seconda casa.

Due: prevede il 15% di sconto del costo del kWh dalle ore 20 alle ore 7 dei giorni dal lunedi al venerdi, nell’intero week end e nelle festività  (fascia blu) rispetto alle tariffe normali. Nelle restanti ore prevede in aumento dell’1%. Per ottenere un risparmio effettivo e’ necessario concentrare il 57% dei consumi in fascia blu. Se non si riesce a concentrare i propri consumi nella fascia blu in maniera sufficiente, si applicherà  la tariffa base. Il risparmio indicato da Enel è tra 10 e 70 euro l’anno. Già  disponibile dal primo gennaio.

Una bolletta forfait: questa tariffa si rivolge sia a clienti residenti – anziani, che non residenti, studenti fuori sede, con contratto da 3 kWh e consumi particolarmente bassi (meno di 500 kWh annui). Per i residenti la tariffa prevede una unica bolletta forfait di 38,26 euro (pari a un consumo forfettizzato di 200 kWh) e 50 kWh omaggio. I consumi eccedenti i 250 kWh saranno fatturati come un normale contratto 3 kWh residenti, senza le quote fisse. Rispetto alla normale tariffa 3 kWh il risparmio è del 9% della spesa annuale. Per i non residenti la bolletta forfait è pari a 114,27 euro (consumi per 200 kWh) e sempre 50 kWh omaggio. Rispetto alla normale tariffa 3 kWh per non residenti il risparmio è pari al 7,5%.
Entrambe le opzioni saranno disponibili dall’aprile 2005.

Agosto: è la nuova tariffa pensata per la casa delle vacanze dei clienti con contratto da 3 a 15 kWh. Per tutti i consumi elettrici effettuati in qualsiasi giorno di agosto lo sconto e’ del 15a kWh rispetto alle normali tariffe. Il risparmio puo’ spalmarsi anche a luglio e in alcuni week end nel corso dell’anno. Lo sconto e’ del 6% con utilizzo solo ad agosto, del 5% con utilizzo in agosto e in alcuni wek end, del 4% con utilizzo a luglio e agosto.

Fonte: www.rainews24.rai.it