Wednesday, April 24, 2024

Scoprire il segreto della longevità  attraverso le abitudini e gli stili di vita degli ultracentenari. E’ l’obiettivo dello statunitense – si legge nella notizia apparsa sul sito dell’Osservatorio della Terza Età  – Gerontology Research Group (Grg), un gruppo di ricerca che da 6 anni a questa parte raccoglie e analizza con cura i curricula delle persone più anziane al mondo raccogliendoli nella Worldwide Table of Living Supercentenarians, alias l’Elenco mondiale degli ultracentenari in vita.

Prerogativa imprescindibile per l’ingresso nel Club è vantare all’attivo almeno 110 anni di età . Tanti, al punto da rendere il Gruppo davvero esclusivo: 63 i membri attualmente registrati – tra cui un’anziana 111enne statunitense ammessa qualche giorno fa – anche se l’organizzazione fissa a 250 il totale degli over110 attualmente viventi in tutto il mondo.

Il nostro obiettivo non è quello di entrare nel Guinness dei primati quanto di analizzare l’evoluzione del processo vitale che caratterizza gli over110, spiega Stephen Coles, co-fondatore del Gruppo di ricerca. Dopo 6 anni di analisi il Gerontology Research Group ha individuato alcune caratteristiche comuni a pressochà© tutti i membri in lista: sane abitudini alimentari, alcool in moderazione e un po’ di moto contraddistinguono la squadra. Buona parte degli over110 ha vantato ottime condizioni di salute almeno fino ai 90 anni. Attualmente il Grg sta lavorando su una nuova ipotesi: Quella – annuncia Coles – della relazione fra il colesterolo e un gene, non ancora identificato, in grado di proteggere dagli attacchi cardiaci e quindi in qualche modo di allungare la vita.

Fonte: Movimento del Cittadino