Tuesday, April 23, 2024

I dieci nipoti vincitori del concorso trascorreranno un week-end a Roma in compagnia dei loro nonni e parteciperanno alla puntata della trasmissione televisiva “Buona Domenica” che andrà  in onda su Canale 5 domenica 16 gennaio 2005.

THE WINNERS ARE¦ in ordine di età , i vincitori e le loro storie:


Sharon Di Presa, 7 anni di Latiano (Brindisi), ha 7 nonni (2 paterni, 2 materni e 3 bisnonni), li ama tutti ma la nonna Maria, che assomiglia tanto a Sofia Loren, è quella più speciale: allegra, solare e dinamica, scrive anche tante poesie e soprattutto porta i nipoti in vacanza al mare guidando il camper con l’abilità  di Barricchello. Per la nonna Loren il mare è un nonno saggio, sempre da ascoltare; Sharon ha quindi alla fine ben 8 nonni!


Gianmarco Palumbo, 8 anni di Modena, che abita ormai lontano dal nonno, lo sente al telefono tutti i giorni e lo vede solo in vacanza, racconta come l’esperienza più bella sia stata quella di aiutare il nonno a rifare l’impianto elettrico e fare passeggiate in montagna a raccogliere more per le marmellate.


Alessia Paro, 9 anni di Mestre, racconta l’affetto della nonna e la sicurezza che le infonde per il suo futuro: per Alessia la nonna è stata molto importante dopo la separazione dei suoi genitori. La cosa più bella fatta con e su invito della nonna è stata quella di regalare a Natale i giocattoli che Alessia non usava più ai bambini poveri della parrocchia. Questo gesto ha reso Alessia molto felice; come dice la nonna La felicità  esiste: basta cercarla.


Susanna Cardarelli, 10 anni di Terni, non dimenticherà  mai la lezione veramente speciale che nonna Ilia ha fatto in classe per raccontare la storia della sua infanzia. Unica nonna ad accettare l’invito della maestra di italiano, ha consegnato alla classe una testimonianza preziosa e molto gradita su come un tempo si studiava, ci si divertiva, ma anche si lavorava e si aiutava la famiglia.


Maria Letizia Furno, 11 anni di Roasio (Vercelli), in occasione del compleanno non trovando il regalo del nonno affettuoso e tanto amato, si affaccia malinconica alla finestra e trova sul davanzale una strana foglia gialla: è il regalo del nonno, una poesia a lei dedicata, che si conclude con Buon compleanno, topolina, ti voglio bene. Mai regalo fu più gradito e bello.


Francesca Ferraro, 12 anni, di San Giuseppe Vesuviano in provincia di Napoli, con i nonni ha trascorso momenti indimenticabili e racconta un’esperienza originale. Nel periodo in cui studiava la seconda guerra mondiale, ha portato i nonni a scuola per una testimonianza sulla loro vita durante il fascismo e su come fosse diversa tra Nord e il Sud (il nonno è piemontese e la nonna è napoletana). E grazie alle esperienze dei nonni, Francesca ritiene di poter affrontare la vita con più facilità .


Veronica Iacovella, 15 anni di Fucecchio in provincia di Firenze, parla del nonno come il gigante buono delle favole che arriva sempre al momento giusto per aiutare i bambini smarriti, per vincere i cattivi e per far trionfare la giustizia e la bontà . Veronica era molto piccola quel giorno d’estate in cui sperimentava un grande spavento per l’agnello scappato dal recinto: ma in soccorso arriva, come nelle favole, il nonno buono. E quando è con il nonno, le sembra di essere in un piccolo paradiso terrestre, dove è tanto facile essere buoni.


Valeria Cassiano, 17 anni, torinese, racconta l’esperienza formidabile di una vacanza al mare con i nonni che si prendono gioco delle nipoti facendo trovare nel fondale marino conchiglie con preziosissimi tesori. E il bottino era veramente ghiotto: in ogni conchiglia si trovava una bellissima perla, tra la meraviglia dei bagnanti. L’esplorazione marina si concludeva con due conchiglioni grossi che contenevano una bellissima collanina con una piastrina con il nome delle due nipoti. I nonni avevano architettato lo scherzo affettuoso e graditissimo!


Giovanni Scalici, 18 anni di Palermo, tra le tante meravigliose esperienze, segnala il giorno in cui era triste e, come sempre, la nonna coglieva il suo umore e insisteva per conoscerne le ragioni. Giovanni adora gli animali e desiderava un cucciolo. La nonna al momento sorvolava, ma il giorno dopo, la mattina presto, suonava al citofono e faceva a Giovanni la grande sorpresa: un delizioso cagnolino appena nato.


Diego Provasi, 23 anni di Olgiate Olona in provincia di Varese, vive con la nonna di 78 anni che è la complice allegra delle sue giornate. L’esperienza più bella risale a 3 anni fa durante una vacanza a Riccione. La nonna robustella e al passo con il nipote non si ferma neanche davanti alla discesa mozzafiato con il ciambellone all’acquafan. Prendendo troppa velocità , arriva alla vasca finale superando Diego di pochi metri. Ma il gommone si impianta e la nonna vola e deve essere soccorsa dal bagnino. Nonostante il piccolo incidente, la nonna è molto divertita e insieme a lei il nipote e i tanti presenti.

E tra questi 10 vincitori e storie, inoltre, sarà  possibile eleggere il SUPERNONNO dell’anno, iniziativa di Buona Domenica a cui tutti possono partecipare esprimendo la preferenza per la storia prescelta attraverso il sito www.ilmuro.it

Procter & Gamble – Relazioni Esterne
antonioli.s@pg.com

Peliti Associati – Ufficio Stampa
vittoria.castagna@peliti.it